Stefano Speziali

Api, l’obiettivo è la Formazione e Speziali annuncia: l’associazione crescerà ancora

L’Associazione piccole e medie industrie di Mantova ha voglia di crescere e contare di più. A una settimana dalla nomina, il nuovo presidente Stefano Speziali ha presentato  le   priorità   del   proprio  mandato triennale nel corso di  un  incontro  cui  erano presenti anche il direttore  Giovanni Acerbi e il responsabile alle relazioni esterne Giacomo Cecchin. Innanzitutto è stata delineata la situazione: nel Mantovano  gli  associati Api sono  più di 300 con 7000 dipendenti.

Il  turn  over all’interno dell’associazione è dinamico, entrano 30/40 nuove aziende l’anno, ma vi sono aggregazioni, delocalizzazioni e chiusure. Il trend di crescita è comunque sempre positivo, dalla fondazione a oggi. «Gli obiettivi del mandato  consistono nel potenziamento della struttura con inserimento di nuovo personale, nell’ampliamento  dei  servizi, nell’incremento della presenza  Api  nel territorio e nei  vari tavoli  istituzionali».

Così ha esordito Stefano Speziali, che ha anche affer­mato di voler proseguire sù­ la via della continuità rispetto alla precedente  presidenza. «La piccola e media impresa mantovana – ha continuato Speziali- ha bisogno di fare sistema e di essere maggior­ mente a contatto con le istitu­zioni. Altro punto importante è quello delle infrastrutture: un punto critico, perché so­prattutto nel Basso Mantova­ no si dovrebbe fare di  più». Ma il tema che forse preme di più all’Api è quello della for­mazione. «Il personale è la ve­ ra risorsa delle aziende che rappresento – afferma Speziali – e la specializzazione è una delle chiavi di volta per  reagi­re alla congiuntura  economi­ca. Siamo favorevoli agli  sta­ge in azienda perché la formazione sul campo è insostituibile. In ogni caso bisogna ottimizzare l’osmosi tra  mondo della formazione e realtà del lavoro e dell’occupazione».

L’Api  sta  avviando   discorsi in merito alla formazione e al­ l’individuazione di nuovi per­ corsi di studio e specializza­zione  anche   con   l’Università di Mantova. Ma qual è la ri­cetta anti-crisi del nuovo pre­sidente? “Per le nostre azien­de l’obiettivo è quello di lavo­rare in modo proficuo. ottimizzando i costi e verificando gli investimenti per fare inno­vazione e formare continua­ mente il proprio personale. Naturalmente occorre l’impe­gno di tutti”. Speziali dirige la Sagidep srl di Roncoferra­ro, azienda che opera nel set­ tore metalmeccanico produ­cendo macchinari per la depu­razione delle acque e fornen­do servizi in tema. Oltre cen­to i dipendenti.www.staytokei.com

L’ex presidente  Sergio  Vil­la rappresenta oggi l’associa­zione in seno alla giunta ca­merale. L’Api ha già in vista per il prossimo anno. iniziati­ve e seminari.

Stefano lori (Fonte: Gazzetta di Mantova del 01/12/2004)